20 Aprile 2024

ISERNIA: due giorni di festeggiamenti per «Heidel» bimbo preistorico

0

Due giorni dedicati a Heidel, un bambino di circa 5 anni vissuto 600 mila anni fa al quale è riconducibile un dente da latte rinvenuto nel complesso archeologico ‘La Pineta’ di Isernia. Le sue sembianze, un modello unico e specifico in esposizione al Museo del Paleolitico di Isernia, sono state ricostruite da Elisabeth Dayne’s, paleo-artista francese, utilizzando informazioni scientifiche del team di Carlo Peretto, docente dell’Università di Ferrara. Il nome è stato scelto attraverso un concorso tra le scolaresche di tutta Italia promosso dalla rivista scientifica ‘Focus Junior’.

Capanne, zanne e corna, rivive il paleolitico nel museo nazionale di Isernia che apre nuovo padiglione didattico, isernia, 19 dicembre 2013. ANSA

Lo scorso 18 e 19 ottobre ‘Heidel’ è stato festeggiato a Isernia nel corso della manifestazione organizzata dalla Direzione regionale Musei Molise, Museo nazionale del Paleolitico di Isernia e dalla rivista specializzata Focus Junior (Gruppo Mondadori). All’evento parteciperà una classe della Scuola primaria ‘De Amicis’ dell’Istituto comprensivo ‘E. Rosetti’ di Forlimpopoli (Forlì-Cesena), tra quelle che hanno scelto il nome del bambino, e alcuni giornalisti della rivista, tra cui la direttrice Sarah Pozzoli. Le due giornate saranno dedicate a festeggiare il piccolo Heidel e, attraverso attività laboratoriali e didattiche, serviranno a far conoscere il suo mondo e il sito archeologico ‘La Pineta’.

Notizie da ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *