27 Luglio 2024

14 ottobre 2012 (10 anni fa)

“Bar Sport” di Stefano Benni: “Bar Sport” un libro ironico, sagace, frizzante e, in qualche senso, anche riflessivo, questo è il motivo per cui consigliamo la lettura del primo libro di Stefano Benni, lo scrittore, che forse più di tutti, ha introdotto la letteratura umoristica in Italia.

Nell’opera sono descritti gli stereotipi dei bar italiani degli anni ottanta. Un’esilarante presa in giro dei diversi tipi di “genere umano” che frequentano quotidianamente, l’ormai quasi estinto, bar dello sport. Il professore, il carabiniere, il ragioniere perennemente invaghito della cassiera, il ragazzo tuttofare che sogna di diventare lavapiatti, il tipo che racconta fandonie esaltando la propria persona e, sullo sfondo, lo scenario quasi pietrificato di un flipper, dei dolci (che ormai tutti conoscono per nome, tanto il tempo in cui sono stati esposti), il mitico telefono a gettoni. Un libro, da leggere con scioltezza, che in modo intelligente e vivace racconta una quotidianità ormai estinta ma che ancora ricordiamo. Si può quasi interpretare come uno scritto di sociologia umoristica.
Dal romanzo è stato anche tratto un film, omonimo, uscito nel 2011, con la regia di Massimo Martelli. Tra gli attori Claudio Bisio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *