30 Maggio 2024

SAN SEVERINO LUCANO (PZ), 18^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO PROMOSSA DA AMACI. LABORATORIO DI CERAMICA RAKU

0

“In occasione della 18^ Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani – presso il Museo Palafrido di Scultura in Terracotta e della Maiolica d’Arte Moderna e Contemporanea in località Mezzana Frida nel Comune di San Severino Lucano (Pz), principale paese nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, si svolgerà una manifestazione artistica che coinvolgerà soprattutto giovani studenti, bambine e bambini nonché un pubblico adulto, per una lezione-spettacolo di ceramica Raku, voluta dal Sindaco Dott. Franco Fiore e dal Responsabile del Museo Palafrido Arch. Francesco Dattoli.

Per questo evento, l’artista ceramista Gaetano Branca, coadiuvato dalla scultrice ceramista Erminia Guarino, coinvolgerà il pubblico presente in questa performance che si tiene per la prima volta sul Parco Nazionale del Pollino, versante Basilicata.

Il noto artista Dino Vincenzo Patroni, esperto ceramista, intratterrà i giovani e tutti i presenti con una spiegazione storica-tecnica su quest’arte proveniente dal Giappone e già conosciuta perché nata nel XVI secolo ed attualmente tenuta in grande considerazione dagli amanti dell’arte contemporanea e della ceramica in tutti gli aspetti tecnici e creativi, conosciuti e da sperimentare ancora.

Interessante il pomeriggio di domenica 9 ottobre per la cottura dei pezzi ceramici a disposizione del pubblico presente (specialmente ragazze e ragazzi,bambine e bambini) che potrà interagire esprimendosi con manufatti messi a disposizione per un momento magico,creativo in cui i partecipanti potranno portare con sé i loro ” pezzi cotti con immediatezza della ceramica Raku.

Il Museo Palafrido di Scultura in Terracotta e della Maiolica d’Arte Moderna e Contemporanea in località Mezzana Frida, sarà aperto con il seguente orario sabato 8 ottobre 2022: apertura h.9,00-13,00 – h.16,30-20,30 e domenica 9 ottobre 2022: apertura h.9,00-13,00 – 16,30-20,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *