29 Marzo 2024

di Sampogna Francesco

Due sorelle, calabresi, di Bagnara Calabra, nascono lo stesso giorno con 3 anni di differenza, destino, casualità?

Le loro vite corrono su binari paralleli, stesso percorso, stesse amicizie, stessi sogni, tutto uguale. Ma il destino delle sorelle calabresi è scritto in modo diverso.

Auguri Mimì ovunque tu sia

Auguri Loredana e grazie di esserci e portare avanti anche il ricordo di tua sorella Mimì


Mia Martini

20 settembre 1947 (75 anni fa) – 12 maggio 1995 (27 anni fa)

Mia Martini: Per amici, fan, colleghi e per la sorella Loredana, era semplicemente Mimì. Per la storia della musica italiana Domenica Berté, in arte Mia Martini, è stata una cantautrice tra le più raffinate di sempre. Nata a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, si presentò sulla scena musicale come ragazzina ye-ye e dimostrando di essere in netto anticipo sui suoi tempi con l’album d’esordio “Oltre la collina”. Alla fine degli anni Settanta cominciò l’ascesa come interprete di musica leggera, con brani che entreranno nel repertorio classico della canzone italiana.

Da “Piccolo uomo” a “Minuetto” (scritta per lei da Franco Califano), da “Padre davvero” alla struggente Almeno tu nell’universo, fino alla più recente Gli uomini non cambiano, con cui arrivò seconda al Festival di Sanremo del 1992.
In trent’anni di carriera conquistò diversi riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco e il Premio della Critica a Sanremo, istituito apposta per lei nel 1982. Quest’ultimo, dopo la scomparsa dell’artista il 12 maggio del 1995, prese il nome di Premio Mia Martini, ancora oggi il più ambito riconoscimento nel panorama musicale nazionale. Nel gennaio 2019 è uscito nelle sale cinematografiche il film biografico Io sono Mia, trasmesso poi da Rai 1 nel mese successivo e interpretato da Serena Rossi.


Loredana Berté

20 settembre 1950 (72 anni fa)

Loredana Berté: Nata a Bagnara Calabra, è una cantante, sorella minore di Mia Martini. Ha sempre avuto un grosso impatto mediatico e la sua carriera è sempre stata intervallata da momenti di spicco e momenti di declino, da solista ed insieme ad altri artisti di rilievo con cui ha mantenuto delle collaborazioni. Il carattere altalenante l’ha resa, indubbiamente, un personaggio discusso. Inizia come ballerina, per poi lavorare come comparsa in teatro.

La canzone che nel 1975 l’ha portata al successo, Sei bellissima, mette in mostra tutte le sue capacità vocali. Ha collaborato con grandi artisti come Ivano Fossati, Pino Daniele, Enrico Ruggeri. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ed alcuni brani presentati all’Ariston hanno riscosso ampio successo di ascolti. Tra le collaborazioni più recenti c’è quella con Gigi D’Alessio, con cui ha duettato a Sanremo 2012, con Biagio Antonacci e con Loredana Errore. Nel 2014, in occasione dei quarant’anni di carriera, è tornata a fare concerti con il BandaBerté 1974-2014 tour. A fine settembre 2018 esce il nuovo album LiBerté, che contiene la hit e tormentone estate 2018 Non ti dico no cantata con i Boomdabash.
Nel 2019 si è classificata al 4° posto al Festival di Sanremo con il singolo Cosa ti aspetti da me, che in poco tempo è diventato disco di platino. Nel mese di maggio 2019 è uscito il brano Tequila e San Miguel. Due mesi dopo con J-Ax ha collaborato al brano di Fabio Rovazzi Senza pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *