19 Aprile 2024

di Sampogna Francesco

Ecco le schede per il voto alla Camera e al Senato alle elezioni politiche 2022 del 25 settembre. La direzione centrale per i Servizi elettorali ha reso disponibili sul sito del Viminale i fac-simile delle schede che verranno utilizzate.

Riguardano: i 146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati, i 67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l’assegnazione proporzionale dei seggi. Per la Camera, il numero di deputati da eleggere è di 400, dei quali 8 eletti nella circoscrizione estero.

I 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatto salvo quello della Val d’Aosta che è costituita in un unico collegio uninominale, i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali. Per il Senato, il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d’Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi sono assegnati, in ciascuna regione, nell’ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che hanno superato la soglia di sbarramento.


Collegio Camera Campania 2 uninominale 7

tutti i restanti 112 comuni della provincia salernitana, includendo tutta l’area del Cilento e l’omonimo parco nazionale e sviluppandosi a sud sia del territorio regionale sia di quello provinciale.

Il modo più semplice per esprimere il proprio voto:

Tracciare soltanto una X sul simbolo del partito scelto dall’elettore, il voto verrà attribuito automaticamente alla lista plurinominale scelta e al candidato uninominale collegato alla stessa.


Collegio Senato – Campania 2 uninominale 3

Tutti i comuni della Provincia di Salerno con esclusione di Scafati, Angri e Pagani.

Il modo più semplice per esprimere il proprio voto:

Tracciare soltanto una X sul simbolo del partito scelto dall’elettore, il voto verrà attribuito automaticamente alla lista plurinominale scelta e al candidato uninominale collegato alla stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *