14 Novembre 2025

Il Taccuino di Baudelaire del 9 ottobre 2025 di Giovanni Farzati

0
Il Taccuino di Baudelaire del 9 ottobre 2025 di Giovanni Farzati

Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati

Indiretto di Fontana
Parco Urbano comunale intitolato a Giancarlo Siani. Iniziativa di Città Metropolitana di Napoli e Comune di Quarto.

In Calabria vince il centro destra ma con astensionismo da record

Dal campo largo al campo del pianto; al camposanto;  è un attimo: sondaggi elettorali
come le previsioni del tempo; difficilmente sbagliano; Calabria, Occhiuto stacca Tridico, questo dicevano gli ultimi sondaggi una settimana fa;  Il centrodestra parte da una coalizione ampia e, nei sondaggi che stimano i voti di lista, resta sopra il 50% complessivo.

Dai sondaggi ai voti nelle urne;  Calabria;; primo exit pol, Roberto Occhiuto (Cdx): 58-62%; Pasquale Tridico (Csx- campo largo): 37-41%Francesco Toscano (civico): 0-2% viene confermata in toto la linea dei sondaggi;  brutta scoppola per la Sinistra che deve rivedere e riprogettare il suo modo di fare politica.

.Ansa.. “Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia, quindi per me è un grande successo”. Lo dice Tajani arrivando al quartier generale di Occhiuto, secondo i primi istant poll rieletto alla Presidenza della Regione Calabria; Affluenza al 43,14 per cento, questo deve far riflettere, quasi il 60 per cento degli elettori, non vota. L’Italia se ne frega degli oceanici scioperi di Landini e vota a destra;;gli italiani vogliono solo essere governati bene; o no?

Secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del 98%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è al 58,5-62,5%, mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 36-40%. Francesco Toscano, candidato di `Democrazia Sovrana e Popolare´, è allo
0,5-2,5%.

…Se non ti emozioni tu per primo non puoi comunicare emozioni …

Copiato da Re lucertola
Elogio della vita ordinaria ci mostra invece come il vero eroismo oggi non risieda nel farsi notare, ma nel restare fedeli a se stessi

C”è un momento, nel poema Il preludio di William Wordsworth, in cui l’esperienza più semplice – una passeggiata intorno a un laghetto – diventa rivelazione assoluta: «Se mai felicità ha visitato l’uomo,/ quel giorno una perfetta felicità fu mia,/ distesa, continua, calma, contemplativa». È la registrazione poetica di una calma che nasce dal contatto con il presente, dalla pura adesione al fluire dell’esistenza. Questi versi sono citati in Elogio della vita ordinaria. Contro un’idea di falsa grandezza (il Saggiatore, 2025), il nuovo libro di Filippo La Porta, che ricorre a Wordsworth (il Wordsworth letto dal grande critico americano Lionel Trilling) per intessere un elaborato, fascinoso percorso culturale e letterario sulla felicità da rintracciare nelle forme minime, nella passività elementare, contro la smania competitiva e l’ossessione dell’eccezionale che contagia i nostri tempi. 
…sintesi sa un articolo di Fabrizio Coscia su Pangea.it…

Centoparole by Umberto D
Non c’era differenza tra l’isolarsi dentro casa, in una camera d’albergo, nell’angolo di un caffé o nella cantina che sognava Franz Kafka per mettersi al riparo da tutto ciò che poteva disturbare la tua scrittura.
Ferdinando Aramburu su La Stampa Premio Malaparte Capri 2025

Basta un colpetto di pollice sullo smartphone …
Una storia ambientata a Napoli e conosciuta in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Conosciuta anche dagli scrittori, che hanno eletto questo romanzo il migliore del secolo.
Proprio L’amica geniale (2011), il primo libro di una tetralogia adattata in una serie TV dal successo globale, è il romanzo più bello degli ultimi venticinque anni secondo gli oltre cinquecento scrittori interpellati dal giornale.New York Times  sintesi da Esquire

La copertina di Creat

Pittura e fotografia alla maniera di Stev’nn Hall

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *