13 Luglio 2025
Chiude Sapri ed uccidono i piccoli borghi. La gente però tace

Chiude Sapri ed uccidono i piccoli borghi. La gente però tace

di Lorenzo Peluso

La verità è che mi indigna vedere come strumentalmente si creano le fazioni, i Guelfi ed i Ghibellini, come da tradizione nel nostro Paese, senza però quel necessario disgusto per gli uni e per gli altri. Si perde di vista la sostanza.

Chiude il punto nascite dell’Ospedale di Sapri.

Chiude perché la visione miope di una politica mediocre non mette al centro il valore dell’uomo e le esigenze della persona, ma semplicemente numeri, matematica, conti da far quadrare. Norme e burocrazia alimentata da quella stessa politica che trova le risorse per armamenti, per il superbonus 110% per i lauti stipendi dei manager di Stato e per quelli di Deputati e Senatori, ma poi non trova, non sa dove prenderli, quei soldi necessari per garantire la scuola a tutti e la sanità per tutti. Si inventano i target, almeno 500 parti all’anno, altrimenti si chiude. Accorpano le scuole perché non si raggiungono i target minimi di alunni.

Si uccidono silenziosamente i piccoli comuni e le persone che con coraggio hanno deciso di viverci e rimanere. Si concentrano le persone, numeri e solo numeri, null’altro, nelle aree metropolitane di un Paese sull’orlo del fallimento sociale. Si riempiono la bocca di “Aree interne” da salvare, di spopolamento, di natalità nel mentre ci indebitiamo fino alla terza generazione che verrà per alimentare guerre, industria delle armi, lobby bancarie ed industriali. La gente nel mentre cosa fa? Nulla, si divide tra Guelfi e Ghibellini, non capendo che il conto salato lo pagano i cittadini. E’ il frutto questo di quella scelta scellerata di abbassare l’asticella, giorno dopo giorno, favorendo la mediocrità e cancellando la meritocrazia, capeggiando fazioni da tifo calcistico a favore degli uni e per gli altri ma mai per se stessi.

E’ questa la forza della politica nel nostro Paese, la stupidità e l’ignoranza dei cittadini che hanno persino la sfacciataggine di schierarsi perché l’importante è essere contro, poco conta per cosa. Lo stanno uccidendo questo Paese. Ma la gente non si accorge più di nulla.

Chiude il Punto nascite dell’Ospedale di Sapri, ma quello che conta è schierarsi per De Luca che accusa le scelte del Governo, o per Iannone che denuncia l’incapacità di De Luca. Un popolo assuefatto dalla stupidità e governato da spregiudicati mediocri. Ecco cosa siamo diventati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *