13 Giugno 2025
DONNE MADONNE TAMMORRE Il Polo Museale di Moio della Civitella partecipa alla Notte Europea dei Musei 2025. Tra antichi riti e nuove visioni.

Il Polo Museale di Moio della Civitella partecipa alla Notte Europea dei Musei 2025. Tra antichi riti e nuove visioni.

Moio della Civitella – Il Polo Museale prof. Giuseppe Stifano prende parte per la prima volta alla Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, e a cui aderisce anche il Ministero della Cultura italiano.

Sabato 17 maggio 2025, il museo darà vita a un evento che si svolgerà in luoghi simbolici del comune – il Museo della Civiltà Contadina, l’Antico Mulino e l’Antica Chiesa di San Bartolomeo – trasformandoli in spazi vivi di narrazione, ascolto e creazione. Il progetto culturale, intitolato “Donne, Madonne e Tammorre – Un viaggio nel patrimonio culturale materiale e immateriale del Cilento, tra antichi riti e nuove visioni”, punta a unire memoria e contemporaneità, riscoprendo la ricchezza del Cilento con esperienze partecipative e inclusive.

L’evento inizierà alle 17:30 con una visita guidata per bambini al Museo della Civiltà Contadina, seguita da un laboratorio creativo dedicato alla costruzione di lumini ad olio utilizzando materiali naturali. Alle 18:00, l’Antico Mulino del XVIII secolo ospiterà la mostra “I dipinti” di Rosa Scavariello, arricchita da una performance dal vivo in dialogo con la musica del sax di Raffaele Amenta.

Alle 19:00, presso l’Antica Chiesa di San Bartolomeo, si terrà la conferenza “Le Madonne Vestite. L’immagine della Vergine tra iconologia e culto popolare”, aperta da un intervento musicale del cantore Vincenzo Romano. Durante l’intera serata, sarà possibile ammirare pregiati paramenti liturgici esposti.

A partire dalle 20:30, in via Santa Caterina, sarà allestita un’area dedicata alla cucina tradizionale cilentana, mentre il gran finale avrà luogo alle 21:30 in Piazza degli Eroi, con il concerto di Vincenzo Romano, artista originario di Pagani. Accompagnato dal suo trio, Romano offrirà un viaggio sonoro tra tammorre, canti devozionali e danze popolari.

Donne, Madonne e Tammorre” è un’iniziativa pensata per valorizzare l’identità culturale del Cilento, coinvolgendo attivamente la comunità locale in un’esperienza collettiva, sensoriale e intergenerazionale. Un’occasione unica per riscoprire i saperi antichi e le pratiche artistiche contemporanee, in un’ottica di apertura e sostenibilità.

L’iniziativa è promossa dalla direttrice del Polo Museale, architetto Giuseppina Del Giudice, con l’autorizzazione della Direzione Regionale Musei Nazionali Campania.

Per contatti:
Polo Museale Prof. Giuseppe Stifano – Piazza degli Eroi, 2 – Moio della Civitella (SA)
Email: polomusealecivitella@gmail.com
Tel. 347 9476328

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *