A OPEN NASCE IL FORUM ASSESSORI E CONSIGLIERI AL TURISMO IN PROVINCIA DI SALERNO


La Provincia di Salerno per il terzo anno consecutivo presente alla terza edizione di OPEN OUTDOOR EXPERIENCES la fiera che ha celebrato la natura, l’avventura e il turismo outdoor in tutte le sue forme.
Tre giorni intensi di incontri, workshop, esperienze e condivisione in una cornice unica come Paestum.
Negli spazi espositivi della Consulta Provinciale Turismo si sono incontrate numerose associazioni ed esponenti istituzionali, l’ emittente radiofonica Radio Paestum ha trasmesso direttamente dalla fiera ed ha ospitato numerosi stakeholder e protagonisti dell’offerta turistica provinciale, connettendo domanda e offerta, raccontando storie e svelando destinazioni.

Una intensa carrellata di opzioni di intrattenimento, animazione ambientale, sport all’aria aperta e i vari “turismi” che raccontano la vocazione paesaggistica della Campania con particolare riferimento alla provincia di Salerno.
Il Consigliere Provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino ha posto l’accento sull’importante appuntamento che ha coinvolto gli Assessori e i Consiglieri delegati al turismo dei Comuni della Provincia di Salerno con la costituzione del Forum Turismo, da una idea congiunta con l’assessore al Turismo della Città di Salerno Alessandro Ferrara.
Nel corso dei lavori una intera sessione formativa dedicata alla “tourism reputation” è stata riservata ai numerosi amministratori presenti e agli assessori al turismo collegati da remoto, a cura di InCoerenze (con la relazione di Elena Salzano) per fornire un approccio sistemico agli amministratori locali e consentire loro di acquisire conoscenze in merito alle attività di comunicazione e relazione pubbliche nel settore turistico.
La Consulta Provinciale ha tenuto i propri lavori nell’area talk della fiera e tanti sono stati i temi affrontati: turismo accessibile, turismo responsabile, turismo consapevole per un orizzonte condiviso con tutte le fasce sociali.
“Alla domanda di natura, bellezza, ospitalità e accoglienza connesse, OPEN è certamente una risposta autentica e credibile” chiosa il consigliere Pasquale Sorrentino.
Appuntamento del 2026 con il salone del turismo all’aria aperta e una rinnovata consapevolezza.

