NAPOLI: JE STO VICINO A TE

Al Memorial di Pino Daniela l’artista saprese Rossella Cosentino

di Mario Fortunato
L’evento musicale coordinato dal Maestro Adriano Pennino è in programma il 19 marzo al Palapartenope di Napoli, con inizio alle ore 21.

Saranno in tanti mercoledì prossimo a salire sul palcoscenico del Teatro Palapartenope per festeggiare il grande artista napoletano scomparso il 4 gennaio 2015.
Questo l’elenco completo dei cantanti presenti alla grande serata musicale: Karima, Pietra Montecorvino, Noi-La Nuova Orchestra Italiana, Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Pago, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Ivan Segreto, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Laura Klain, Monica Sarnelli, Fulvio Bennato, Jelecrois, Dadà, Maldestro, Ste, Mavi, Soul-Food Vocalist, Greg Rega, Fabiana Martone, Daniele Sorrentino e Mattia Russo, Miro di Mare, Rossella Cosentino, Daniele Vitale e i Nea Arcadia. Sono previsti, inoltre, degli interventi speciali di Ornella Vanoni e di Renzo Arbore.
Un parterre di alto livello che soddisfa un pubblico delle diverse generazioni e di tutti i gusti.
La bella sorpresa per il nostro territorio è rappresentata dalla presenza sul palcoscenico napoletano dell’artista saprese Rossella Cosentino. Cantante e songwriter saprese, laureata in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo all’Università di Bologna, è compositrice e autrice di numerosi brani, che spaziano a trecentosessanta gradi nel genere musicale: dal jazz all’etnico popolare passando per l’ipop e musiche sperimentali.
Breve bibliografia dell’artista saprese

Rossella Cosentino ha iniziato con l’esperienza corale in gruppi Gospel e Spirituals, esibendosi in teatri e basiliche di Bologna e provincia.
Con il progetto “InduoVoiceyJazz”, ha realizzato la colonna sonora per cortometraggi, film indipendenti e documentari e si è esibita nel Nord Europa, a Monaco, Berlino, Bruxelles, Barcellona e in varie località della nostra Penisola, entrando nella rete delle radio Indie, che, a tutt’oggi, supportano la sua musica.
Con la canzone “Losing my way”, prodotta in collaborazione con il trombettista americano Gino Goss, nel 2014, è stata premiata con due Indie Music Channel Awards! Inoltre, mandata in rotazione world wide, è stata al primo posto nella Top 10 di Kjazz radio UK.
Al Cd Bàia del 2017, Rossella ha dato una splendida veste musicale: un crossover di jazz, pop, hip hop, drum and bass, che il bassista e drum programmer Marco Berti e il chitarrista Giulio Capurso hanno bene interpretato ed elaborato con i loro arrangiamenti e il prezioso contributo artistico di Andrea Salvato “Ottomedia”, sound designer del Cd e sound engineer di Lucio Dalla.
Il suo singolo “Medio Sud” è stato premiato tra le migliori proposte alla XXIII edizione del “presso il “The Cage Theatre” di Livorno.
Lo scorso 10 gennaio è uscito su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo lavoro “Medio Sud” prodotto dal producer Mauro Romano con la Label Mr.Few