15 Ottobre 2024

Calabria – Rocca Imperiale: grande successo per la seconda giornata del Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia”

0

Rocca Imperiale, 7 settembre 2024 – Si è svolta oggi, nella splendida cornice di Rocca Imperiale, la seconda giornata del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia. La giornata è iniziata con l’apertura degli stand espositivi dei Borghi italiani, suddivisi per regioni e allestiti per l’occasione nelle suggestive sale del Castello Federiciano e ha registrato anche stavolta un altissimo numero di visitatori.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, il vicesindaco di Oriolo, Felice Agostino Diego, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati, il Presidente Nazionale de I Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi, e Sua Eccellenza Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio e Vice Presidente della CEI. Infine, l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, Gianluca Gallo, il quale ha sottolineato l’importanza che riveste un evento come quello del Festival dei Borghi, ricordando anche il recente successo di “Vinitaly and The City”, svoltosi nel Parco Archeologico di Sibari, che ha contribuito ad accrescere la visibilità e i numeri della Calabria. Gallo ha inoltre evidenziato come l’ambizione alla qualità possa rappresentare un fattore determinante per il rilancio della regione, valorizzandone le molteplici peculiarità.
La giornata è stata caratterizzata da numerosi eventi, tra cui convegni, showcooking e spettacoli itineranti che hanno animato le strade del borgo. In serata, il centro storico ha accolto la presentazione del format live e televisivo “VICOLI”, con Ettore Bassi, Debora Iannotta e Lino Pariota, seguita dal concerto della Creedence Clearwater Revival Tribute Band, che ha entusiasmato il pubblico presente. La manifestazione proseguirà domani, 8 settembre, con la giornata conclusiva che vedrà il tradizionale passaggio di bandiera al Borgo che ospiterà la XVII edizione del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *