L’albero magico del Buon Pastore
“I luoghi, i personaggi, la storia” da Cronista di Strada a cura di Mario Fortunato del 26 luglio 2024
Nel Cilento ci sono piante secolari che lasciano incantati per la loro straordinaria maestosità. Alcuni offrono anche delle immagini di rara bellezza. Giorni fa, un albero magico è stato segnalato a Sapri da una turista milanese dello storico quartiere Niguarda. Sul suo tronco è possibile scorgere delle bellissime immagini di animali e altri oggetti curiosi. Una vera e propria attrazione che lascia con il naso all’insù.
Chi abita dentro il tronco e i rami del grande albero secolare del Buon Pastore a Sapri? Animali e piccoli bimbi si nascondono tra le fronde.
La domanda che suscita curiosità e attenzione è giunta alla Borsa della Cultura dalla signora Marina, che sta trascorrendo le vacanze nella Città della Spigolatrice.
L’attenta osservatrice lombarda, rimasta affascinata dalle bellezze del nostro territorio, fa notare che sul tronco dell’albero dinanzi al Buon Pastore, nei pressi della Villa Comunale, a pochi passi della statua che ricorda Carlo Pisacane, è possibile ammirare alcune figure prodotte dall’invecchiamento della corteccia per chissà quale miracolo della natura.
Nella biforcazione tra il tronco e i rami è ben visibile una protuberanza che raffigura un animale (maialino/un cane!); più in giù, in un incavo formatosi al centro del fusto, si può notare un piccolo bimbo rannicchiato, come se si volesse nascondere dagli altri animali che popolano l’albero; mentre al di sotto, sul lato sinistro, si evidenzia una piccola protuberanza che potrebbe far immaginare la figura di un altro animale (tipo rinoceronte) o anche il piccolo bulbo di un ravanello.
Ma per chi ha voglia di farsi ammaliare dalla magia è possibile scoprire altre immagini che fanno sognare.
“Una meraviglia! Un albero che sembra una foresta animato da tanti essere viventi”
Una visita al Buon Pastore è d’obbligo, anche perché nelle sale della bellissima Villa in stile Liberty sudamericano fatta costruire negli Anni Venti dal Cav. Giuseppe Cesarino, in omaggio alla moglie Olinda Pereira Garcia, è in atto l’interessante mostra con ingresso gratuito ‘Il nudo nell’arte – Dai classici ad oggi’ organizzata dall’Associazione AmbienteBenesseCultura, con il patrocinio del Comune di Sapri, e curata magnificamente da Franco Di Donato.