Andrea Mura, ricordando gli Oceani
di Giovanni Farzati
Mercoledì 29 maggio, Andrea Mura sarà al Salone Nautico di Venezia: alle 18:30, presso lo stand Raymarine Area Scali, racconterà al giornalista Sandro Donato Grosso e a tutti i partecipanti le emozioni di un giro del mondo in solitaria, senza scalo e con un budget ridotto.
A sibiri, Andrea Mura ha dominato con la sua barca, Vento di Sardegna; gli oceani; gente di mare, ” chissà cosa vedono laggiù gli occhi stanchi dei marinai” bellissimo verso di Eugenio Violante, navigatore solitario, per tutti i lupi di mare…
Un italiano, sardo, Andrea Mura, ha portato a termine una impresa ciclopica. Dopo 120 giorni in mare, ha concluso il giro del mondo in solitaria, a vela, senza assistenza!
A la Coruña con la sua barca “Vento di Sardegna”, ha vinto la Global Solo Challenge 23/24, dopo aver superato difficoltà di tutti i tipi, riparato ogni tipo di guasto, aver passato notti insonni con onde di 9 metri e venti oltre i 40 nodi…ha navigato nell oceano indiano, nel pacifico e nell altlantico, passando dal capo di buona speranza e dal mitico capo horn! E sempre col sorriso! Grazie Andrea per aver portato l Italia nel gotha dei grandi navigatori!