Il Taccuino di Baudelaire del 5 maggio 2024


Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati
…Dixit
In programma al Maschio Angioino; due giorni dedicati interamente al caffè…Napoli..7..8..maggio, non c’è giorno che non inizi con una Tazzulella di caffè ; parlare di caffè a Napoli è parlare di noi..
sc da Ansa
Pastiches by Bombolo
Il film…The best exotic Marigold Hotel di Judi Dench, non mi sarei mai aspettato che un film sugli anziani fosse così delizioso, ho intenzione di guardarlo di nuovo
Parole sottolineate
PPP, Pierpaolo Pasolini, si scaglia, con esatte fucilate, contro l’ipocrisia dei premi letterari, indegno parto della puttana borghesia, aveva ragione Era il 1960…
(Pangea)
Villaggio globale, dove la cacca fa bene allo spirito
La pipì veniva raccolta, conservata tot giorni; usata per irrigare e fortificare.le piantine dell’orto; e per gli umani; un detto che affonda le radici nel sapere sanitario dell’antica Scuola Medica salernitana; quando vai di corpo e hai appetito, va alla malora la medicina, chi la prepara e chi la vende.
E c’è anche chi fornito di buona cultura e curiosità, Fdm; ha rovistato tra antiche carte; spiegando a noi tutti; le abitudini secolari del rito dell’andar di corpo in un paese del Cilento; a proposito di (pesciaturo) voi lo sapete dove la facevano i Salentini -Salento nel Medioevo?
La facevano liberamente nelle strade pubbliche, poi nel 1520 lo Stato di Gioi si doto’ di questa legge: “non sia lecito a nulla persona di anni 15 in su di cacare per le vie pubbliche”. Salento aveva meno di 200 abitanti. Vennero quindi i fossi negli orti e i luoghi destinati ai bisogni fisiologici, molto più tardi i cessi sui balconi e sulle terrazze. Caratteristici luoghi di “liberazione” a Salento erano le Selevedde, strisce di terra incolta fra due case. Mi raccontava una signora passata a miglior vita che mentre la madre di notte faceva i suoi bisogni in una di queste Selevedde, un signore, non vedendola, le fece la pipì addosso. La madre naturalmente non si mosse per non farsi notare e uscì dalla Selevedda con i piedi bagnati…
3-2-1…e sei in onda
Sul Messaggero di S Antonio le “Periferie” di Nicola Nicoletti; anche conduttore di una rubrica su Stile tv : sul Messaggero Nicoletti: “Buona notizia per il Messico; potrebbe essere Xochitl Calvez, la candidata alle presidenziali del 2 giugno con origini indigene. A capo della coalizione Fuerza y Corazon por Mexico ( Forza e cuore per il Messico) , Xovhitl è la sfida du rinnovamento in un Paese straordinario e ricco di contraddizioni, sembra avere idee chiare: Sono la candidata di coloro che non vogliono essere poveri”.
San Mauro Cilento, due e quattro ruote in corsa, lo segnala Osvaldo
E’ come volersi far male a tutti i costi e rappresentano un pericolo pubblico; la notte poi, auto e moto sfrecciano che è una meraviglia, la strada che passa davanti alla chiesa, una pista! Lo segnala Osvaldo Marrocco, alle Forze dell’ordine.
Amarcord
Un commento pubblicato sul web che è molto molto molto molto molto…
Rip Ayrton Senna, mi consola si pensare che Senna non è morto…è solo un giro più avanti, è stato incredibile la quantità di persone a San Paolo il giorno del suo funerale.