6 Dicembre 2024

Alta Velocità Sa – RC Propaganda politica ed atti ufficiali. Alta Velocità: Comparazione tra le due Alternative (Puntata n°4)

0

Il Punto24 di LaVoce24TV – Alta Velocità Sa – RC Propaganda politica ed atti ufficiali. Nuova Linea Alta Velocità, il passaggio da Sapri bocciato per la ‘sostenibilità ambientale’ e la ‘trasportistica’ – Rubrica di approfondimento a cura di Francesco Sampogna e Mario Fortunato. Servizio tratto da «Cronista di strada. 2 dicembre 2023 (Puntata n° 4)

di Mario Fortunato

  • Soluzione A – interconnessione su Linea Storica per Praja
  • Soluzione B – interconnessione su Linea Storica per Sapri

Un’Analisi Multicriteria ha decretato la vittoria dell’interconnessione a Praia a Mare con un punteggio di 55,73/100) sul passaggio da Sapri che ha ottenuto 44,27/100.

È possibile consultare le relative tabelle a pag. 34 del Dossier di Progetto Nuova Linea AV Salerno-Reggio Calabria.

Comparazione tra le due soluzioni

Alternativa “A” Vallo di Diano-Praia“Dovendo superare un dislivello di circa 480 metri, il tracciato della nuova ferrovia si sviluppa da subito con pendenza elevata, sempre in discesa nella direzione delle distanze crescenti”.

Distanza km 47, di cui circa 40 in galleria, con pendenze che raggiungono il 18 per mille, e riduzione di velocità a 100 km/h.

La lunghezza della galleria di Lagonegro di 22,300 km (superiore ai 20 km) determina la necessità di realizzare un PES (Posto Evacuazione Soccorso) in galleria a circa metà dello sviluppo complessivo. (Relazione Generale Tecnica – Fogli 18, 32, 31 e 22)

Alternativa B Vallo di Diano-Sapri

La differenza di quota richiederebbe un allungamento di percorrenza lato Ovest, con un tracciato caratterizzato da un andamento curvilineo e conseguente riduzione di velocità a 250 km/h nella sua parte centrale di circa 18 km.

Distanza 36 km, anche in questo caso per la maggior parte in galleria.

L’Alternativa B, risultata nettamente vincente nelle categorie Complessità infrastrutturale, Realizzazione ed Economia del Progetto, viene scartata per la Sostenibilità Ambientale e l’Efficacia Trasportistica. Non è specificato nel dettaglio l’attribuzione del punteggio.

Suscita perplessità che su un nuovo tracciato di linea veloce si debbano registrare pendenze del 18 per mille e riduzione di velocità a 100 km/h, anche per i treni che non effettuano la fermata a Praia.

È proprio necessario ‘regalare’ questa ‘frenata permanente’ ai viaggiatori di Calabria e Sicilia? Esistono altri casi di linee ad Alta Velocità con simili problematiche tecniche?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *