5 Dicembre 2024

VALLO DI DIANO (SA): LE ATTIVITÀ DI AFS INTERCULTURA CENTRO LOCALE

0

di Michele D’Alessio

Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali.

A livello internazionale le origini dell’Associazione risalgono al 1915, quando in Francia, un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS).

L’Associazione Intercultura”, ci riferisce la presidente, prof. Ofelia Di Candia, “Punta, soprattutto, sulla cura della crescita dello studente, attraverso comportamenti di autonomia e responsabilità organizzativa nella conduzione dei propri studi e della propria vita privata in contesti nuovi, abbracciare Intercultura significa aprire la mente, diventando veri cittadini del mondo”. L’Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 159 città, attualmente Intercultura conta su 5.000 volontari presenti su tutto il territorio nazionale. Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultura ed è presente in 60 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea. L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *