LUSTRA (SA) – VENERDI 15 SETTEMBRE CONVEGNO SU “IL TURISMO RIGENERATIVO: IL TURISMO DEL DOMANI”
di Carmone Pecoraro
Cos’è il turismo rigenerativo, come visitare il mondo senza danneggiarlo e limitare i danni del turismo di massa.
Concetto recente, il turismo “rigenerativo” non è un modello fisso in cui basta duplicare ovunque le stesse azioni. Questa nuova tendenza ha piuttosto come obiettivo quello di modificare la nostra visione del viaggio e incoraggiare sia i professionisti che i turisti a impegnarsi in azioni locali, nel rispetto della singolarità di ogni territorio.
Grazie a questa nuova forma di soggiorno, vicina al turismo solidale o partecipativo, è possibile contribuire socialmente, economicamente o ambientalmente.
Questi soggiorni di un nuovo genere sono difficili da concepire perché mettono in discussione il ruolo tradizionalmente assegnato ai diversi attori (il viaggiatore, le comunità locali e la natura). Per essere efficaci, richiedono una riflessione preliminare sulle azioni da intraprendere e sui modi per coinvolgere in modo significativo i turisti in queste azioni.
In conclusione, il turismo rigenerativo è solo agli inizi. Ma è senza dubbio una delle grandi tendenze da seguire nei prossimi anni. Anche se non si diffonderà immediatamente, ha almeno il merito di offrire una visione ottimista e piena di speranza, in cui il turismo diventa uno strumento per riparare le risorse naturali danneggiate e rendere le comunità ospitanti più prosperose.