28 Marzo 2024

Mikhail Gorbaciov incontra Giovanni Paolo II in Vaticano

Il 1° dicembre dello stesso anno Mikhail Gorbaciov si recò in Vaticano per incontrare Giovanni Paolo II. Nel corso di quell’incontro, ricordato proprio da Lech Walesa in occasione del trentesimo anniversario di Solidarnosc celebrato nel 2010, l’Unione Sovietica e la Santa Sede posero la prima pietra per avviare relazioni diplomatiche. Lo storico incontro del 1989 tra Giovanni Paolo II e il segretario generale del Pcus, a distanza di anni, mette in evidenza una caratteristica della diplomazia pontificia: l’impegno a stringere rapporti bilaterali o multilaterali con gli Stati attraverso gli incontri personali del Papa con i vari capi di Stato e di Governo e tramite i contatti instaurati dalla Segreteria di Stato vaticana.

Un’attività che avviene durante le visite pastorali del pontefice alle Chiese locali o nel corso delle visite ufficiali o informali dei capi di Stato in Vaticano. Se da un lato, infatti, le relazioni bilaterali della Santa Sede hanno l’obiettivo di curare i rapporti tra Chiesa e Stati e di cooperare con i rappresentati degli altri Stati nella risoluzione dei conflitti e per l’affermazione dei diritti umani, dall’altro le relazioni multilaterali – in particolare quelle che si instaurano all’interno degli organismi internazionali a cui aderisce la Santa Sede – sono occasioni utili per nunzi, osservatori, legati e rappresentanti diplomatici pontifici per «far sentire la voce di chi non ha voce» in sedi e contesti istituzionali su temi come la povertà e lo sviluppo dei Paesi del sud del mondo, la malnutrizione, la salvaguardia del creato, la pace e il rispetto per la dignità dell’uomo.


L’incontro tra Papa Giovanni Paolo II e Michail Gorbaciov. Raccontato da Joaquin Navarro-Valls. Pubblichiamo uno dei passaggi più emozionanti dell’incontro con l’ex direttore della sala stampa del Vaticano.

Chi è un uomo di principi?

Ecco l’episodio che Joaquin Navarro-Valls ha raccontato venerdì 22 ottobre 2010, a Firenze, a 250 studenti del progetto “Il Quotidiano in Classe”. E’ il 1 dicembre 1989: è uno degli incontri storici del XX secolo, quello tra Papa Giovanni Paolo II e Michail Gorbaciov, Presidente dell’Unione Sovietica. Si tratta del primo faccia a faccia tra un Papa cattolico ed un Presidente dell’est, alla vigilia dell’inizio del crollo dell’impero comunista. Racconta Navarro-Valls:

“Una sera mi capitò di parlare con il Papa dell’incontro avvenuto la mattina precedente con Michail Gorbaciov.
Su di lui, il Papa non ebbe esitazioni: “E’ un uomo di principi”, mi disse.
Con grande interesse gli domandai cosa fosse un uomo di principi. E mi rispose: “E’ una persona che crede così tanto nei suoi valori da essere disposta ad accettare tutte le conseguenze che ne derivano, anche se possono dispiacergli e non tornargli utile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *