19 Aprile 2024

Ragazzo di 11 anni laureato in fisica: la storia di Laurent Simons

0

dal web

Laurent Simons è un bambino prodigio. Così lo definiscono tutti coloro che lo conoscono, a partire dai genitori che ancora rimangono allibiti di fronte alla sua intelligenza. Il ragazzo di 11 anni è già laureato in fisica, a un’età alla quale i suoi coetanei frequentano ancora l’ultimo anno del primo ciclo primario o il primo anno di quello secondario. La sua storia è semplicemente incredibile. Laurent Simons è un ragazzo belga con un quoziente intellettivo davvero molto alto: ha raggiunto il massimo di 145, dimostrando che forse la scala di punti che si usa oggi non è adeguata per misurare la sua intelligenza. Lo scorso 6 luglio, il ragazzino di 11 anni si è laureato in fisica, completando il percorso di studi triennale in soli 12 mesi.

Laurent Simons ha ottenuto a soli 11 anni la laurea in fisica alla facoltà dell’Università di Anversa. E ha ottenuto, ovviamente, il massimo dei punteggi previsti, con lode annessa. Già qualche anno fa aveva quasi ottenuto una laurea all’Università di Eindhoven, in Olanda, dove aveva studiato ingegneria elettronica. Il rettore, al contrario di quanto sostenuto dai suoi genitori, però, non gli aveva concesso di ottenere la laurea e quindi la cerimonia era saltata. Un piccolo diverbio tra il rettore dell’università e i genitori del ragazzino non hanno fermato, però, la voglia di emergere di Laurent Simons, che alla fine ce l’ha fatta. Vorrei inventare organi artificiali che sostituiscano quelli reali. Così anche i miei nonni potranno vivere più a lungo.

Questo il desiderio di un ragazzino che a 11 anni è un vero e proprio prodigio. Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *