29 Marzo 2024

di Francesco Sampogna

La chiesa di San Giuseppe a Vibonati, riapre al culto e nell’occasione verrà allestita una esposizione di suppellettili appartenenti alla chiesa stessa. L’iniziativa è stata promossa dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate, insieme alla società cooperativa Accademia Cilento. Dal 2 a 9 ottobre, all’interno del museo comunale Vincente Gerbase, in piazza Carceri, sarà possibile visitare la mostra. Mentre, nel cuore del centro storico, si potrà visitare anche la chiesa di San Giuseppe riaperta al culto ed il Santuario di Sant’Antonio Abate, distante circa 150 metri. I luoghi di culto resteranno aperti dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La consacrazione della chiesa di San Giuseppe avverrà con una Santa Messa, celebrata domenica 2 ottobre alle 17:30 dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca.

Vibonati tra i vari luoghi di culto annovera anche la Chiesa di San Giuseppe, che come appare nei documenti ufficiali – Santissime Visite Pastorali – di Mons. Filippo Giacomo, Vescovo di Policastro, del 17 dicembre 1653. La Chiesa fu chiusa al culto subito dopo il sisma del 23 novembre 1980. Successivamente con il sisma del 21 marzo 1982, la situazione di sicurezza della Cappella si aggravò, che portò, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco , ad essere dichiarata inagibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *